Come ogni anno, all’improvviso, scoppia l’estate cogliendo tutti impreparati. Il caldo afoso ci rende più affaticabili, fino a diventare in alcuni momenti della giornata anche pericoloso.  In Italia le malattie ischemiche del cuore, cioè cardiopatie ischemiche, infarti del miocardio e angina pectoris, causano più di 80mila decessi l’anno. Il sintomo più comune di un attacco cardiaco in corso è il dolore toracico.

Negli uomini può irradiarsi fino al braccio, mentre nelle donne il dolore può amplificarsi non solo nel lato sinistro del torace, ma anche in quello destro. La sensazione è simile a quella di una morsa che stringe il petto. Il dolore può colpire anche il braccio, ma anche la schiena, il collo e la mascella. Nelle donne questo tipo di dolore è più frequente ma può essere  sottovalutato. Altro frequente sintomo è il mal di stomaco. Anche questo  può ingannare. Difficilmente, infatti, si associa il mal di stomaco ad un problema cardiaco, ma più all’influenza, all’acidità gastrica o ad un’ulcera. I cardiologi invece spiegano che, soprattutto nelle donne, l’attacco cardiaco può presentarsi con una pressione addominale molto forte, come se un elefante si fosse seduto sulla pancia. Ma anche la mancanza di respiro, la nausea, le vertigini e la sudorazione fredda da fermi sono sintomi evidenti di un problema cardiaco in corso. Di fronte a questi precisi  segnali d’allarme,  semplici nozioni di primo soccorso possono salvare la vita. Studi e fatti di cronaca hanno ampiamente dimostrato che le manovre di primo soccorso con uso di defibrillatore, acquisite nei corsi BLSD presso valide scuole di formazione, servono. Se vuoi saperne di più, iscriviti alla newsletter.

PROSSIMI EVENTI

Agosto 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Restiamo in contatto!

(C) 2015 SalvaVita.org

L'accesso, la consultazione e l'utilizzo delle pagine del presente sito web comportano l'accettazione, da parte dell'utente del contenuto del presente Disclaimer.

Copyright © 2015 SalvaVita. Tutti i diritti riservati. Designed by Visibilia Group

Шаблоны Joomla 3.4.
Шаблоны Joomla 3.4.