Il Basic Life Support and AED (BLSD) è un corso durante il quale si apprendono le tecniche di Rianimazione Cardiopolmonare di base e l'uso del defibrillatore.

SALVAVITA promuove un'offerta formativa che prevede la possibilità di frequentare un unico corso di BLSD lattante-bambino-adulto oppure, secondo specifiche esigenze richieste, di poterlo suddividere in quattro corsi diversi.  

 

Basic Life Support – Primo Soccorso di Base lattante, bambino e adulto
Il programma prevede un percorso formativo di Alta Qualità teorico e soprattutto pratico, creato appositamente per dare la possibilità al personale non sanitario e sanitario ricevere un addestramento di base sul primo soccorso e sulla RCP (rianimazione cardio polmonare) che permetta di riconosce una situazione di emergenza che necessita di intervento immediato e soprattutto qualificato.


Basic Life Support & Defibrillation – Primo Soccorso con l’uso del defibrillatore semiautomatico lattante bambino e ADULTO
si apprenderanno inoltre, i concetti teorici e la capacità pratica di applicazione dei protocolli per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), sia sul paziente adulto, sia sul pediatrico, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR in attesa dell’arrivo del personale sanitario del 118.
i comitati scientifici della Salvamento Academy Inoltre, hanno inserito nel programma le manovre di disostruzione da corpo estraneo.

 

Consigliato in particolare per: studenti, docenti, sportivi, istruttori, forze dell’ordine, volontari, professionisti, semplici cittadini.

Durata del corso: 5 ore circa

Le sessioni pratiche del corso verranno svolte con l’ausilio di attrezzatura didattica moderna e tecnologicamente avanzata in modo da offrire al corsista la possibilità di esercitarsi con modelli che riproducono fedelmente la realtà dal punto di vista anatomico e fisiologico.

Ad Ogni istruttore saranno assegnati sempre e solo massimo 6 corsisti come raccomandato dalle linee guida.

Obiettivi del corso:

Al termine di questo corso sarete in grado di:

  • riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso;
  • fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco;
  • dimostrare l’abilità nell’utilizzare e prestare soccorso con un AED;
  • elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione del AED.

Leggi il manuale:

Contenuto CD didattico:
Manuale "Basic Life Support and Defibrillator"
Poster manovre di disostruzione
Poster taglio alimenti pericolosi

Attestato esecutore BLSD e Brevetto card

Il corso è aperto a TUTTI – Sanitari e Non – ed è valido per:

  • Domanda di arruolamento Forze Armate – VFP1
  • Operatori di ambulanze
  • Tutte le occupazioni e i concorsi per i quali è richiesto un brevetto BLS-D
  • Crediti formativi (se riconosciuto dal proprio Istituto Scolastico)

Nota importante: è necessario precisare che per un soccorritore occasionale è consentito utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno (AED) solo se preventivamente autorizzato secondo quanto previsto dal D.L. 18 marzo 2011 n. 273, G.U. 129 del 06/06/2011.

PROSSIMI EVENTI

Giugno 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Restiamo in contatto!