L’idea è molto semplice: sviluppare e distribuire, a basso costo, programmi di addestramento di alto livello utilizzando le tecnologie oggi disponibili, BLSD.

Il corso BLS and AED (adulto e pediatrico) è un corso di primo soccorso per l'uso del defibrillatore, che pur utilizzando un unico manuale, per esigenze didattiche può essere condotto in 4 distinti corsi di addestramento: BLS adulto; BLS pediatrico; BLSD adulto; BLSD pediatrico, oppure in un' unica sessione BLSD adulto e pediatrico (scelta raccomandata).

Nota importante: è necessario precisare che per un soccorritore occasionale è consentito utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno (AED) solo se preventivamente autorizzato secondo quanto previsto dal D.L. 18 marzo 2011 n. 273, G.U. 129 del 06/06/2011.

 

Basic Life Support – Primo Soccorso di Base
Il programma prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento di base sul primo soccorso (BLS) e sulla RCP (rianimazione cardio polmonare). Sono state inoltre incluse le manovre di disostruzione da corpo estraneo.
Consigliato in particolare per: studenti, docenti, sportivi, istruttori, forze dell’ordine, volontari, professionisti, semplici cittadini.
Durata del corso: 4-5 ore circa (BLS and AED per adulto e pediatrico).

Pediatric Basic Life Support – Primo Soccorso Pediatrico
Apprendimento dei concetti teorici e della capacità pratica per riconoscere immediatamente una situazione di crisi ed intervenire tempestivamente con manovre di RCP su neonati e bambini da 0 anni fino all’età della pubertà.
Consigliato in particolare per: insegnanti, genitori, allenatori, istruttori, accompagnatori.
Durata del corso: integrato nel corso BLS and AED.

Basic Life Support & Defibrillation – Primo Soccorso con l’uso del defibrillatore semiautomatico
Apprendimento dei concetti teorici e della capacità pratica per riconoscere immediatamente un paziente in arresto cardiocircolatorio; praticare la RCP; applicazione dei protocolli per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE), sia sul paziente adulto, sia sul pediatrico.
Consigliato in particolare per: studenti, docenti, sportivi, istruttori, forze dell’ordine, volontari, professionisti, semplici cittadini.
Durata del corso: 5 ore circa.

Partecipando a questo corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno (AED), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR, su una persona adulta o su un bambino ferito, privo di respiro o di battito cardiaco, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.

Obiettivi del corso
Al termine di questo corso sarete in grado di:

  • riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso;
  • fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco;
  • dimostrare l’abilità nell’utilizzare e prestare soccorso con un AED;
  • elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione del AED.

La certificazione che sarà rilasciata, superando gli obiettivi previsti dal programma del corso, attesta l'addestramento al primo soccorso a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), con l’ausilio dell’ AED (Automatic External Defibrillator) ed è valida anche per il riconoscimento di crediti formativi scolastici.

 


Composizione KIT didattico:
Manuale "Basic Life Support and Defibrillator"
Portachiavi con barriera protettiva
Diploma Operatore BLSD
Poster RCP adulto e pediatrico
Brevetto card

Il corso è aperto a TUTTI – Sanitari e Non – ed è valido per:

  • Domanda di arruolamento Forze Armate – VFP1
  • Operatori di ambulanze
  • Tutte le occupazioni e i concorsi per i quali è richiesto un brevetto BLS-D
  • Crediti formativi (se riconosciuto dal proprio Istituto Scolastico)

PROSSIMI EVENTI

Ottobre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Restiamo in contatto!

(C) 2015 SalvaVita.org

L'accesso, la consultazione e l'utilizzo delle pagine del presente sito web comportano l'accettazione, da parte dell'utente del contenuto del presente Disclaimer.

Copyright © 2015 SalvaVita. Tutti i diritti riservati. Designed by Visibilia Group

Шаблоны Joomla 3.4.
Шаблоны Joomla 3.4.